1. Hard Disk Drive o Solid State Drive? - Computer "Fai da te"

    Tags
    Computer
    Fai da te
    HDD
    SSD
    By Frostman il 5 Oct. 2013
     
    2 Comments   147 Views
    .

    Hard Disk Drive o Solid State Drive?


    Premessa: io di hardware sinceramente non me ne intendo molto, ma ho cercato di informarmi, ovviamente ogni critica/consiglio è ben accetta.
    È da un po’ di tempo che sto cercando di crearmi un computer “fai da te” che abbia caratteristiche che servono a me e a mio padre. Ebbene sì, condivido il computer fisso con mio padre, d’altronde lavora con AutoCAD e Illustrator, passa un po’ di tempo lavorativo al computer; un paio di mesi fa ci siamo accordati padre-figlio per comprare un nuovo computer fisso, visto che l’attuale comincia a dare gli ultimi segni di vita, mettendoci lui i soldi e io la mente per comprare i vari componenti hardware e software. Ho pensato di affidarmi al sito Nexth, che offre una vasta gamma di componenti hardware qualità/prezzo (Consiglio il sito, perché è davvero affidabile e ha una buona assistenza).
    La prima cosa a cui ho pensato è il componente di archiviazione dati, quindi tra Hard Disk Drive (HDD) e Solid State Drive (SSD), ho cominciato a informarmi sulle differenze e quale era il migliore.

    Ecco una tabella di confronto tra HDD e SSD.

    4InAN


    Dopo essermi informato per bene e basato su queste caratteristiche di confronto ho pensato di comprare entrambi. Comprerò un SSD da circa 60GB per metterci il sistema operativo, cartelle personali importanti e alcuni programmi che devono essere a portata di mano, mentre sull'HDD da circa 750GB ci metterò tutti i programmi, file temporanei, cartelle, ecc...
    I risultati della mia ricerca mi hanno portato a prendere un SSD Corsair (www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=CSSD-F60GBLS) e un HDD Western Digital (www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=WD7500BPKT)

    Questa è la prima parte della mia nuova rubrica sul "Computer fai da te", ci vedremo alla prossima con il processore.
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Staff
    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    1,574

    Status
    Anonymous
    premesso che di hardware ne so molto meno di te :asd: mi pare che gli unici vantaggi degli hdd siano costo e dimensioni, non sono piccoli vantaggi, per le mie necessità bastano e avanzano 250 giga (sono le dimensioni del mio hd attuale), quindi se dovessi prendere un pc potrei anche scegliere un SDD, ma con un terzo (o meno, a seconda del modello) del costo di un SDD da 250 mi prenderei un HDD da 500, cosa che mi permetterebbe qualche stravaganza in più (tipo installare due sistemi operativi senza avere ristrettezze di spazio) con gli stessi soldi potrei acquistare un 2 TB già di buona marca, e se hai spazio trovi sempre qualcosa da metterci :asd: alla fine, mi sembra che le discriminanti siano le solite due, quanto puoi spendere e cosa vuoi farci
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Never give up! Trust me!

    Group
    Blogger
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Sostanzialmente i vantaggi di un HDD sono prezzo, dimensioni e che può essere riscritto più volte rispetto al SSD.
    Se si usa poco il computer nel fatto di archiviazione si può comprare un SSD da 250GB come hai detto tu, la fascia gira intorno ai 150-250€ in modo da installarci un sistema operativo e i pochi programmi necessari.
    Nel mio caso vale la pena creare un ibrido tra SSD e HDD.
     
    Top
    .
 
Top